L'albero di ulivo Carolea ha un portamento assurgente, chioma mediamente densa ed è molto vigoroso, con un tronco largo e molto sviluppato anche in altezza. La fioritura risulta precoce e la produttività è abbondante e abbastanza costante. Le olive hanno dimensione media.
​
Da sempre dedichiamo una particolare cura nella raccolta e spremitura delle olive, perché queste fasi sono direttamente correlate al (basso) livello di acidità di questa varietà ed alla (ottima) qualità dell’olio.
Nella nostra azienda la raccolta avviene a partire da metà ottobre con scuotitori attivati a mano, mentre la spremitura avviene davanti ai nostri occhi, unicamente mediante procedimenti meccanici a freddo, nella medesima giornata in cui le olive sono fatte cadere nelle reti.
​
Caratteristiche: l’Olio Extravergine di Oliva Carolea, possiede in genere una acidità molto bassa che preserviamo curando attentamente le fasi della raccolta e spremitura. Il colore è giallo con riflessi verdi; il gusto è delicato e mediamente fruttato, con sentori di mela, mandorla, carciofo e sfumature d'amaro, di piccante ed erbacee.
​
Utilizzo in cucina: In cucina è adatto per la preparazioni di piatti a base di carni, legumi e verdure che gonono del delicato sapore delicato dell’olio extra vergine di oliva Carolea.