top of page
GLI AGRUMI
 

Nella nostra azienda sono presenti, diverse varietà di agrumi: aranci, cedri, aranci, mandarini, clementini Kumquat, pompelmi e bergamotti, oltre che limoni, le cui piante sono circondati da cipressi, cedri del libano, abeti e querce plurisecolari che li proteggono dal vento, creano un contesto naturale unico. 

il Miele

100% naturale

l'Olio EVO

di olive Carolea

le Marmellate

100% artigianali

LIMONI

Tra le piante di limone si distinguono, tra le altre, i limoni del cultivar Verna (Citrus limon) su porta innesto Citrus Macrophilla che le rende vigorose, assai produttive e con un numero limitato di spine, ed i limoni del cultivar femminello. I limoni sono, per buona parte coperti da una particolare rete bianca assai fitta che protegge le piante dalle piogge forti, dal malsecco e dagli insetti, pur consentendo il passaggio dei raggi solari. Lo iodio che arriva dalla vicina costa, l’aria tersa e limpida, così come l’applicazione volontaria – dagli anni ‘60 – di tecniche di coltivazione naturali che hanno escluso l’uso di prodotti chimici e preceduto di decenni l’adesione alle attuali norme sulla produzione biologica, rendono l’azienda iPucci un’oasi di verde assolutamente naturale. Il terreno, che si caratterizza per il tessuto compatto e forte, fertile e rigoglioso è trattato regolarmente da personale esperto con attrezzature di ultima generazione, per assicurare il giusto drenaggio delle acque ed il corretto sviluppo dell’apparato radicale.

Le piante di limone presenti in azienda sono perlopiù del cultivar “Verna” che garantiscono una lunga persistenza del frutto sulla pianta da marzo/aprile, il periodo in cui ha inizio la maturazione, fino a tarda estate; il periodo di fioritura principale è da fine marzo a fine maggio. La fioritura secondaria, di entità limitata, in piena estate. I nostri limoni sono, quindi, immessi sul mercato anche nei mesi di giugno, luglio e agosto, quando l’offerta è in forte calo.

 

Caratteristiche: I limoni si distinguono non solo per il profumo ed il sapore ma anche, e soprattutto, per l’apporto di vitamine del gruppo C; il limone ha molti antiossidanti, abbassa e combatte il colesterolo, è un valido disintossicante; ed inoltre favorisce la produzione di collagene che aiuta la coagulazione e la guarigione di ferite.

Il limone è ricco di calcio, fosforo, potassio, rame, magnesio, sodio, vitamina C (circa 38 mg a frutto), vitamina A, vitamine del gruppo B, E e J, proteine, zuccheri (destrosio, fruttosio e saccarosio), carboidrati e acqua. In ultimo, è ottimo come disinfettante anche per i cibi: unito alle insalate e sui frutti di mare elimina il 92% dei batteri presenti.

ARANCE

L’arancia è il frutto dell’albero di arancio, di forma sferica, con la buccia di colore fra il giallo e il rosso. È un agrume ipocalorico, ricco di vitamina C, gradevole e con un ottimo insieme di sostanze nutrienti utili alla salute. L’arancia presenta esternamente una scorza, leggermente ruvida, inizialmente di colore verde che poi tende all’arancione, più o meno verso il rosso, nel frutto maturo. La parte interna è polposa e divisa in spicchi, ricchi di succo di colore arancione o rosso.

Tra gi aranci, le varietà più presenti nella nostra zienda sono il Washington Navel ed il Tarocco comune (citrus sinensis) entrambi su porta innesto arancio amaro (citrus aurantium).

 

Caratteristiche: Le piante di arancio Washington Navel sono molto vigorose e compatte, hanno foglie verdi scure con poche e piccole spine, si caratterizzano per una fioritura abbondante in primavera, con frutti medio grandi ed un colore arancio forte, maturano dalla fine di novembre ad inizi di dicembre. La varietà di Tarocco comune ha un buon vigore, con vegetazione assurgente pur con branche che tendono a ricadere, le foglie sono verdi scure con spine poco pronunciate, hanno frutti di media dimensione, di colore arancio, l’interno è più o meno rosso a seconda della stagione (dipende dal freddo); questa varietà si caratterizza per la fruttificazione tra gennaio e marzo.

 

Utilizzo in cucina:  la varietà Washington è da preferire per la preparazione di spremute, dolci e marmellate; la varietà Tarocco per la tavola, per la preparazione di insalate, per aromatizzare piatti salati e dolci, oltre che per la produzioen di marmellate.

bottom of page